italiano
english
deutsch

I rifugi sul Monte Rosa - Valle d'Aosta

I rifugi del Monte Rosa sono la base per ogni gita alpinistica e escursionistica per coloro che vogliono vivere la natura a 360 gradi. E’ possibile, infatti, appoggiandosi su di essi, fare il giro escursionistico del Monte Rosa o dedicarsi le salite alpinistiche ai suoi 4000 metri.
Di seguito elenchiamo i rifugi più importanti:

Rifugio Città di Mantova (www.rifugiomantova.it)
Il Rifugio Città di Mantova, delle Guide Alpine di Gressoney, si trova a 3.498 metri sul Ghiacciaio del Monte Rosa al Garstelet.
E' punto di partenza per le maggiori salite del Monte Rosa (Capanna Margherita, Piramide Vincent, Cristo delle Vette, Lyskamm, Dufour e il Col del Lys).
Grazie ad una importante ristrutturazione che ha avuto come obiettivo principale quello di migliorare il comfort dei clienti, il rifugio è ora dotato di servizi interni e di una sala con vista diretta sul ghiacciaio.

Rifugio Quintino Sella (www.rifugioquintinosella.com)
Il rifugio Quintino Sella al Felik si trova sulla catena del Monte Rosa a 3.585 metri di altezza.
E' meta di una suggestiva escursione che parte dalla Valle di Gressoney o dalla Valle di Ayas. Rappresenta il punto di partenza per l'ascesa al Castore, uno dei 4.000 più accessibili delle Alpi. Inoltre, risulta essere una tappa cruciale per il tour del Monte Rosa, tour che attraversa l'intera catena in alta quota.

Rifugio delle Guide del Cervino (www.rifugioguidedelcervino.com)
Il rifugio Guide del Cervino è situato in Valle d'Aosta, nella Valle di Valtournenche, a 3.480 metri di altitudine.
Costruito in località Testa Grigia, direttamente sul ghiacciaio del Plateau Rosa è punto di partenza per diverse gite alpinistiche: salita al Breithorn, al Polluce, al Castore e traversata del Monterosa. La struttura è raggiungibile da Breuil Cervinia attraverso gli impianti di risalita delle Funivie del Cervino oppure a piedi in circa 3 ore di cammino e 1.480 metri di dislivello.
A pochissimi metri di distanza dal rifugio si trovano gli impianti sciistici del comprensorio di Zermatt: una fantastica opportunità per sciare in inverno ed in estate (sci estivo) utilizzando il Rifugio come punto d'appoggio.
Posto sul confine italo-svizzero il Rifugio è un riferimento importante per sciatori, alpinisti e trekkers che vogliono scoprire le magnifiche montagne della Valle d'Aosta e della Svizzera.

Capanna Margherita (www.rifugimonterosa.it)
La capanna-osservatorio Regina Margherita è posta sulla Punta Gnifetti a 4.556 metri sul massiccio del Monte Rosa. Ben visibile anche dal fondo valle, si impone allo sguardo di chiunque guardi verso le vette.
E’ il rifugio più alto d’Europa, ospita un importante osservatorio fisico-meteorologico ed è dedicato alla Regina Margherita di Savoia che vi pernottò nel 1893, anno dell'inaugurazione.

Rifugio Guglielmina (www.rifugioguglielmina.com)
Ricco di storia e tradizione questo rifugio, costruito dall'omonima famiglia, è situato a 2.880 metri di altitudine tra la Valle di Alagna e quella di Gressoney. E' raggiungibile, durante i mesi estivi, tramite un comodo sentiero oppure utilizzando gli impianti di risalita.
Punto di partenza per innumerevoli e facili escursioni, il rifugio è anche adatto come punto di partenza per raggiungere le più importanti vette della catena del Monte Rosa. Dotato di 40 posti letto con camere a 2 letti, di una cucina semplice ma curata è il rifugio ideale per un soggiorno in montagna.

Rifugio/albergo Del Ponte (www.albergodelponte.com)
Hotel costruito nel 1970 ricorda la tipica struttura di una baita di alta montgna. Situato a 3.280 metri di altitudine si trova nel cuore del Monte Rosa e più precisamente nella conca del Gabiet, raggiungibile con la funivia Staffal-Gabiet. L'albergo permette l'accesso diretto alle piste da sci ed è un ottimo punto di partenza per i più importanti itinerari escursionistici e alpinistici del Monte Rosa.

Rifugio/albergo Sitten (www.sitten.it)
L'albergo “Ristoro Sitten” permette di stare a pieno contatto con la montagna senza rinunciare ai comfort di una struttura moderna; situato a 2.300 metri di altitudine, è la base ideale per diverse escursioni estive ed invernali. L'hotel è dotato di una terrazza panoramica con una vista che spazia dal massiccio del Monte Rosa alla conca del Comune di Gressoney La Trinité. L'albergo disposizione di venti posti letto suddivisi in sette stanze, dotate di TV satellitare, bagno privato con doccia e phon.

Rifugio Gabiet Gressoney (www.rifugiogabiet.it)
Il rifugio Gabiet accoglie i suoi ospiti in un ambiente semplice e confortevole, con arredi tipicamente Walser.
Dispone di una sala da pranzo, una sala bar e una caratteristica saletta per il relax riscaldata da un caminetto e dotata di una piccola biblioteca di montagna.

Rifugio Città di Vigevano (www.caivigevano.it)
Il rifugio si trova nella conca glaciale ai piedi del Col d'Olen, a 2.864 metri di altitudine in posizione panoramica.
Nato come albergo Stolemberg-Grober ai primi del '900, oggi è un moderno ed attrezzato rifugio con bar, ristorante e 74 posti letto, in camerette piccole e accoglienti di cui 4 riscaldate con 3 e 4 posti, 8 camere non riscaldate a 2 letti, 5 con 3 letti e 5 con 4 letti, bagni e docce calde ai piani.
E' la base ideale per l'heliski e lo sci fuoripista in inverno, storico punto di sosta sulla via di salita alle vette del Monte Rosa e un ottimo luogo di partenza per numerosi itinerari di trekking in estate.

Rifugio Carestia (www.rifugimonterosa.it/page.php?id_cat=carestia&n=rifugio-carestia)
Adagiato nel vallone del Rissuolo, nella bella Valle Vogna, sulla via normale per il Corno Bianco, il Rifugio Carestia nasce nel 1995 in sostituzione del precedente divenuto pericolante.
E' dedicato al rivese Antonio Carestia, botanico-alpinista di fama internazionale tanto legato a questa valle.
Dispone di una sala bar ristorante, servizi e docce comuni, illuminazione elettrica e 30 posti letto. Il rifugio è il posto ideale per un soggiorno di quiete in un ambiente alpino lontano dallo stress. Dispone di un locale invernale che può ospitare 4 persone, situatonel sottosuolo. Vi si accede da una botola posta vicino alla porta d'ingresso.

Rifugio Pastore (www.rifugiopastore.it)
Nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia, appoggiato sull’ampio piano erboso dell’Alpe Pile sotto la spettacolare parete sud del Monte Rosa (1.575 m.), il rifugio Pastore è costituito da un gruppo di baite ristrutturate.
Dispone di 65 posti letto in camerette da 4/6 letti e 2 dormitori comuni, uno da 12 e l’altro da 16 posti. I servizi igienici comuni, riuniti una baita a 20 metri dalle camere sono dotati di gabinetti, lavabi e docce calde.
Il rifugio è provvisto di un’area attrezzata per il campeggio e di un locale invernale, disponibile nei periodi di chiusura della struttura.

Capanna Gnifetti (www.rifugimonterosa.it/page.php?id_cat=gnifetti&n=capanna-gnifetti)
Alla testata del bacino glaciale del Lys, posta a 3.647 metri sul ghiacciaio del Garstlet, la Capanna Gnifetti dispone di 177 posti in camerette da 4/6 letti a castello e un camerone da 12 posti. E' dotata di servizi e lavabi comuni, 5 docce, illuminazione elettrica, chiamata radio di soccorso, un locale invernale aperto nei periodi di chiusura del rifugio.

Rifugio guide di Ayas (www.guidechampoluc.com/datapage.asp?l=1&id=5)
Inaugurato nel 1991, sorge a 3.400 metri di altitudine sul costone roccioso Lambronecca. Distante poco più di un'ora di cammino dal Rifugio Mezzalama, il rifugio è una struttura moderna e funzionale con una capienza di 80 posti letto.

In evidenza on line
APERTURA ESTIVA
dal 17 Giugno al 10 Settembre 2017

Date sono soggette a modifiche in base all'apertura degli impianti di risalita
NB: il rifugio invernale NON è dotato di gas


• Offerte scialpinismo primaverile:
Scoprite le offerte primaverili delle Guide di Gressoney

• I rifugi sul Monte Rosa:
scoprite i rifugi dove soggiornare

Dormire a Gressoney
B&B Capanna Carla

Bed & Breakfast Capanna Carla


• Heliski Gressoney

Informazioni e contatti
Rifugio Città di Mantova
Garstelet, Gressoney-La-Trinité
11020 - Valle d'Aosta - Italia
Email: info@rifugiomantova.it
Prenotazioni: modulo on line


Tel.: +39 0163 78150